venerdì 20 gennaio 2017

Il fashion blogging, una moda in via di estizione o sull'onda del cambiamento?

Negli ultimi 8 anni, a partire dal boom dei social network e degli smartphone, il fashion blogging ha preso il volo. La madre di questo nuovo mestiere, può essere considerata la bionda Chiara Ferragni di cui si è iniziato a parlare già dai tempi dell'ormai estinto social network 2.0, con il suo indimenticabile nickname diavoletta87. All'epoca, erano già famose tra le teenager di tutta Italia le sue foto vestita completamente di marca (facendo due calcoli, il costo di ogni suo outfit si aggirava intorno ai 1000 euro). E quale migliore città per accogliere questo nuovo business se non il contesto modaiolo milanese?

 Il suo Fashion Blog, "The Blond Salad" vide la luce nell'Ottobre del 2009, ed è stato seguito a raffica da molti altri che hanno annusato nell'aria una buona occasione.

Per citarne alcuni, The Fashion Fruit, La Coquette Italienne, Zagufashion, Onto My Wardrobe, The Fashion Politan.

Quando questo mercato è iniziato, pochi credevano che avrebbe avuto lungavita, eppure sono già passati 8 anni...Ma al giorno d'oggi il fashion blogging è ancora così tanto di moda?


I blogs precedentemente citati al momento non producono nemmeno il traffico necessario per essere analizzati da Google Trends.

"Va bè, ma questi non li conosce nessuno" direte voi, allora vediamo un pò come se la passa l'Insalata Bionda...




Come possiamo vedere dal grafico, il blog firmato Chiara Ferragni, nasce a fine 2009 e raggiunge il suo picco di visualizzazioni nell' Ottobre del 2010, quando la giovane milanese, dopo solo un anno viene descritta dal New York Magazine come "One of the biggest breakout street-style stars of the year".
Dopo 2 anni dall' apertura del blog, nel Dicembre 2011, Chiara viene citata anche da Teen Vogue, come la Blogger del momento. Ma come possiamo notare dal grafico, dopo il picco del 2010, ciò che ha preso avvio è stata una lenta ricaduta, con alcuni picchi di visualizzazioni in determinati periodi dell'anno.

È forse iniziata l'epoca della decadenza per le fashion icons o è semplicemente iniziata una nuova era in cui, il fashion blogging, ha solamente spostato il suoi uffici dai blogs al noto Instagram?

1 commento:

  1. Purtroppo credo che l'epoca della sua decadenza sia ancora lontana 😓

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