Analizzando le fanpages Facebook dei principali competitori di Ray-Ban, ovvero Salmoiraghi & Viganò e Italia Independent possiamo vedere quale delle due funziona meglio nel mondo virtuale di Facebook.
Fans
Questo grafico ci mostra il numero fan delle due fanpages. La pagina di Salmoiraghi & Viganò ha quasi il doppio dei fan di Italia Independent. Possiamo dedurne che il gruppo Salmoiraghi & Viganò è più conosciuto rispetto a quello di Italia Independent.
Engagment
Per quanto riguarda l'Engagment delle due pagine, Italian Independent ha un engagment due volte maggiore a quello di Salmoiraghi e Viganò. Considerando che la pagina di Salmoiraghi e Viganò ha molti fans, questo risultato potrebbe risultare un pò strano, per questo è fondamentale continuare ad analizzare anche altri fattori.
Il tipo di contenuti delle due pagine
Questo grafico ci permette analizzare di che tipo sono i contenuti che si pubblicano in queste pagine. Il 100% del contenuto della pagina di Italia Independent è composto da foto.
Al contrario, il contenuto della pagina Salmoiraghi & Viganò è composto al 50% da foto e al 50% da link. Inoltre, c'è una percentuale minina di altro tipo di contenuto, sebbene non sia specificato di che contenuto si tratti.
Il feedback dei fans
In questa immagine è illustrata la partecipazione dei fan nella pagina, ovvero se reagiscono ai post mettendo like, commentando o condividendo il contenuto. È evidente che la pagina di Italia Independent in questo senso funziona molto meglio della pagina di Salmoiraghi & Viganò. La media del numero di like della prima è quasi tre volte maggiore rispetto a quello della seconda.
Le risposte dell'admin
Qui, invece, vediamo le risposte dell'amministratore della pagina ai commenti dei fans. Come possiamo vedere, solo la pagina di Italia Independent risponde.I post più importanti
Questa immagine è molto interessante perchè ci mostra le date in cui sono stati pubblicati i post delle due pagine considerati più rilevanti per la reazione del pubblico nelle ultime due settimane. Il post più rilevante è stato pubblicato il giorno 6/12/2016 e trattava di un occasione in vista dell'apertura di un nuovo negozio Salmoiraghi & Viganò a Roma. Altri due post molto rilevanti sono stati pubblicati il 14 e il 17 Dicembre, questa volta dal competitore Italia Independent.
In conclusione, possiamo affermare che, nonostante la pagina Facebook di Salmoiraghi & Viganò abbia molti più fans, la pagina di Italia Independent è gestita molto meglio per differenti motivi:
- secondo i dati, il contenuto di questa pagina piace di più al pubblico, che è molto più attivo, commentando e mettendo like;
- l'amministratore risponde ai fans, creando un feedback.
Come abbiamo visto nel grafico, la pagina Italia Independent ha più post rilevanti rispetto a quella di Salmoiraghi & Viganò. D'altra parte, come abbiamo già detto, la pagina di Salmoiraghi e Viganò, essendo più famosa, ha un maggior numero di fans. Inoltre, il suo contenuto è più eterogeno rispetto a quello di Italia Independent, che pubblica solo foto.
👌
RispondiElimina