lunedì 2 gennaio 2017

Salmoiraghi & Viganò e Italia Independent nel mondo virtuale di Facebook

Analizzando le fanpages Facebook dei principali competitori di Ray-Ban, ovvero Salmoiraghi & Viganò e Italia Independent possiamo vedere quale delle due funziona meglio nel mondo virtuale di Facebook.

Fans

Questo grafico ci mostra il numero fan delle due fanpages. La pagina di Salmoiraghi & Viganò ha quasi il doppio dei fan di Italia Independent. Possiamo dedurne che il gruppo Salmoiraghi & Viganò è più conosciuto rispetto a quello di Italia Independent. 



Engagment


Per quanto riguarda l'Engagment delle due pagine, Italian Independent ha un engagment due volte maggiore a quello di Salmoiraghi e Viganò.  Considerando che la pagina di Salmoiraghi e Viganò ha molti fans, questo risultato potrebbe risultare un pò strano, per questo è fondamentale continuare ad analizzare anche altri fattori. 



Il tipo di contenuti delle due pagine 


Questo grafico ci permette analizzare di che tipo sono i contenuti che si pubblicano in queste pagine. Il 100% del contenuto della pagina di Italia Independent è composto da foto.
Al contrario, il contenuto della pagina Salmoiraghi & Viganò è composto al 50% da foto e al 50% da link. Inoltre, c'è una percentuale minina di altro tipo di contenuto, sebbene non sia specificato di che contenuto si tratti. 




Il feedback dei fans


In questa immagine è illustrata la partecipazione dei fan nella pagina, ovvero se reagiscono ai post mettendo like, commentando o condividendo il contenuto. È evidente che la pagina di Italia Independent in questo senso funziona molto meglio della pagina di Salmoiraghi & Viganò. La media del numero di like della prima è quasi tre volte maggiore rispetto a quello della seconda. 


Le risposte dell'admin

Qui, invece, vediamo le risposte dell'amministratore della pagina ai commenti dei fans. Come possiamo vedere, solo la pagina di Italia Independent risponde.






I post più importanti



Questa immagine è molto interessante perchè ci mostra le date in cui sono stati pubblicati i post delle due pagine considerati più rilevanti per la reazione del pubblico nelle ultime due settimane. Il post più rilevante è stato pubblicato il giorno 6/12/2016 e trattava di un occasione in vista dell'apertura di un nuovo negozio Salmoiraghi & Viganò a Roma. Altri due post molto rilevanti sono stati pubblicati il 14 e il 17 Dicembre, questa volta dal competitore Italia Independent.








In conclusione, possiamo affermare che, nonostante la pagina Facebook di Salmoiraghi & Viganò abbia molti più fans, la pagina di Italia Independent è gestita molto meglio per differenti motivi:



  • secondo i dati, il contenuto di questa pagina piace di più al pubblico, che è molto più attivo, commentando e mettendo like;
  • l'amministratore risponde ai fans, creando un feedback.



Come abbiamo visto nel grafico, la pagina Italia Independent ha più post rilevanti rispetto a quella di Salmoiraghi & Viganò. D'altra parte, come abbiamo già detto, la pagina di Salmoiraghi e Viganò, essendo più famosa, ha un maggior numero di fans. Inoltre, il suo contenuto è più eterogeno rispetto a quello di Italia Independent, che pubblica solo foto.




1 commento: